mercoledì 24 giugno 2015

Citrus Garda vs. Citrus Sicily


    Noi Gardinieri amiamo la nostra terra, e per valorizzarla, oggi, abbiamo deciso di aprire la coltura (e cultura) agrumicola gardesana al confronto con quella siciliana. Siamo rimasti sorpresi nel constatare quanti siano i punti in comune tra le tradizioni di questi due territori, geograficamente distanti, ma "colturalmente" vicini!

Coltivazioni di spicc(hi)o
Aranceto con vista sull'Etna
www.globusmagazine.it

    La coltivazione degli agrumi è tra le più importanti in Sicilia, come è ben noto. Ma sapevate che la Terra del Sole spicca anche per il commercio delle olive e per i suoi vigneti, proprio come il Garda? Tutte queste coltivazioni si sviluppano sulle fasce costiere dell'isola, dove il clima è più mite grazie alla vicinanza del mare, e dove c'è ampia disponibilità d'acqua (le stesse condizioni propizie di Citrus Garda).

Questioni di primato 
    I primi ad introdurre gli agrumi sull'isola e a realizzare degli agrumeti secondo una precisa organizzazione sono stati gli arabi, attorno all'anno Mille. Sul Garda, invece, la tradizione vuole che gli agrumi siano stati introdotti dai monaci di Gargnano, per il sostentamento del loro monastero (Il fu Limone Gardesano).

I gialli siciliani 
    Quando diciamo Sicilia, pensiamo arance. Tuttavia anche il limone, il "frutto all'occhiello" degli agrumi gardesani, ha la sua importanza nell'economia dell'isola. Infatti la sua coltivazione è al secondo posto per quantità, subito dopo quella dell'arancia!

Chi fa da sé fa per tre 
    Lo sviluppo della coltivazione degli agrumi in Sicilia è dovuto alle favorevoli condizioni di mercato (l'ampia disponibilità di terreni da adibire alla coltura ha consentito di abbassare i prezzi di vendita degli agrumi). Sul Garda, la coltivazione si è sviluppata grazie alla perizia e caparbietà degli abitanti di produrre agrumi di elevata qualità, a condizioni di mercato non altrettanto favorevoli.

Venti di crisi 
    Il settore agrumicolo siciliano sta attualmente vivendo un periodo di crisi, dovuto all'arretratezza delle tecnologie rispetto ai competitors (principalmente Spagna, Marocco, Paraguay), e alla mancanza di adeguate strategie commerciali. La crisi dell'agrumicoltura sul Garda, invece, era stata causata dalla diffusione della malattia della gommosi  tra le piante e dall'agguerrita concorrenza dei produttori siciliani.

    Non abbiamo dubbi sul fatto che i colleghi isolani riacquisteranno presto la loro leadership del settore, per il momento va a tutti loro un grosso in bocca al lupo da noi di Citrus Garda!

2 commenti:

  1. Quanti punti in comune che esistono tra la Terra del Sole e il Garda, chi lo avrebbe mai detto! Grazie amici Gardinieri per averci offerto tutte queste curiosità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi, amiche di Saghe saporite, per l'incoraggiamento che ci date! Avete proprio ragione, anche noi ci siamo stupiti del fatto che due territori così diversi possano avere tanto in comune!

      Elimina