Passeggiate in limonaia


Le limonaie aperte al pubblico
    Le limonaie (imponenti strutture in pietra dove venivano coltivati gli agrumi) rappresentano un patrimonio storico ed architettonico ineguagliabile per il Lago di Garda. 

    Percorrendo il tratto di costa tra Toscolano e Limone vi accorgerete che le antiche serre sono numerosissime!
Un tragitto di 30 min separa le limonaie visitabili di Limone e Tignale
Mentre molte giacciono semi-abbandonate o sono state trasformate in alberghi o abitazioni private, per alcune sono stati avviati interventi di ripristino e riqualificazione.

    In particolare le limonaie oggi aperte al pubblico sono quelle del Castèl e di Villa Borghi a Limone sul Garda e quella del Pra dela fam a Tignale. 
Per scoprirle la cosa migliore è organizzare una rilassante passeggiata o una gita in battello tra Salò e Limone. Obbligatorio in ogni caso armarsi di macchina fotografica! 

    Un'idea "da passeggio": 
http://www.comune.limonesulgarda.bs.it/index.asp?lang=1&menu=13.56&art=9

    Se preferite ammirare dall'acqua:
http://www.navigazionelaghi.it/ita/g_orari.asp

La limonaia del Castèl a Limone
    La limonaia del Castèl si trova nel centro storico di Limone sul Garda. Fu costruita nel XVIII secolo, quando i limoni coltivati sulla rive del Benaco erano richiesti in tutta Europa.
Purtroppo, con l'abbandono della coltivazione degli agrumi su larga scala, anche la limonaia del Castèl venne gradualmente abbandonata. Nel 2004 l'amministrazione comunale ha provveduto alla piantumazione di piante di agrumi e ha trasformato la limonaia in un museo. Oggi essa accoglie migliaia di turisti ogni anno ed è una delle principali attrattive di Limone.
    La limonaia del Castèl è aperta al pubblico da aprile ad ottobre tutti i giorni, dalle 10 alle 18

La limonaia di Villa Borghi a Limone
    È una costruzione del primo Novecento ed è strutturata in sette campate, esposte a sud. I pilastri e i materiali di copertura sono stati rimessi interamente a nuovo nel 2004. Sul retro della serra è stata allestita un'area espositiva con pannelli sulla storia e le caratteristiche degli agrumi. 
La limonaia di Villa Borghi si trova all'interno dell'omonimo parco a Limone sul Garda.
    La limonaia di Villa Borghi è aperta al pubblico tutti i giorni, dalle ore 9 alle ore 21

La limonaia del Pra dela fam a Tignale 
    La limonaia del Pra dela fam si trova sulla sponda nord occidentale del lago, in una sottile striscia di terra vicino al porto di Tignale. Una prima parte fu costruita nel 1754, mentre una seconda parte fu edificata nel 1850. Anche Pra dela fam fu quasi abbandonata a causa della crisi nel commercio degli agrumi. Nel 1985 la Comunità Montana dell'Alto Garda iniziò un progetto di riqualificazione che continua tutt'oggi. Oggi la limonaia è stata adibita ad ecomuseo e accoglie visitatori da ogni parte del mondo.
    La limonaia del Pra dela fam è aperta al pubblico tutti i mercoledì, dalle ore 15 alle 17; da aprile ad ottobre è visitabile anche il sabato dalle ore 15 alle 17 e la domenica dalle ore 10 alle ore 12

1 commento:

  1. Buonasera,
    mi spiace commentare qui ma non ho trovato vostra mail. Volevo informarvi che nei giorni 2 e 3 aprile 2016 l'Associazione di Promozione Sociale Terre & Sapori d'Alto Garda organizza la II edizione di Giardini d'Agrumi, manifestazione dedicata alla riscoperta e valorizzazione degli agrumi e delle limonaie di Gargnano.
    Complimenti per il vostro blog. Spero possiate divulgare l'iniziativa.

    www.terresapori.it
    www.facebook.com/terresaporialtogarda

    Cordiali saluti

    Andrea
    info@terresapori.it

    RispondiElimina