Vicini di giardino


    In un blog che tratta della coltura agrumicola gardesana poteva mancare una sezione dedicata alle regione italiana che degli agrumi fa il suo fiore all'occhiello? Naturalmente no!

Ecco dunque un breve decalogo sulla produzione dei nostri "vicini di giardino" siciliani!

Le arance di Sicilia 
Arance rosse di Sicilia IGP
    La coltivazione agrumicola più importante in Sicilia è quella delle arance. Essa è sviluppata soprattutto nelle fasce costiere dell'isola.

    La variante più nota di frutti autoctoni è quella delle Arance rosse IGP (indicazione geografica protetta), definizione usata per indicare le varietà coltivate nelle province di Catania, Enna, Ragusa e Siracusa. Appartengono alla varietà IGP le arance Tarocco, Moro e Sanguinello.

    Si tratta di varianti che presentano una buccia di colore arancio acceso, con sfumature rosse che cambiano a seconda della varietà e del momento di raccolta. Hanno un sapore molto dolce.

    In Sicilia vengono coltivate anche le arance Washington Navel, in particolare a Ribera, in provincia di Agrigento.

    Anche EXPO 2015 tutela l'Arancia rossa di Sicilia IGP!
http://www.tutelaaranciarossa.it/

I limoni di Sicilia 
Limoni di Siracusa IGP
    Anche la coltivazione del limone riveste una notevole importanza in Sicilia. Essa è al secondo
posto per quantità dopo quella dell'arancia.

    La qualità locale più nota è quella del Limone di Siracusa IGP, che appartiene alla varietà del Femminello siracusano. Il Femminello è la variante più diffusa sul territorio italiano (il siracusano rappresenta il 42% della superficie nazionale investita a limoni). Esso produce tre fioriture: il Primofiore (da ottobre a marzo), il Bianchetto (da aprile a giugno) e il Verdello (da luglio a settembre).

    Il Limone di Siracusa IGP è caratterizzato da un elevato contenuto in succo. Presenta molte ghiandole oleifere nella buccia e gli oli essenziali da essa ricavati sono di alta qualità.

    Una curiosità: la varietà siracusana del limone è denominata Femminello per via della notevole fertilità della pianta, che rifiorisce per tutto l'anno!

Nessun commento:

Posta un commento